Come bere il caffè espresso

IL modo migliore per degustare e bere il caffè espresso valutando le caratteristiche organolettiche del caffè

Per bere il caffè nel modo migliore è bene che la macchina abbia erogato una quantità consistente di caffè , come prima regola l’espresso si assaggia amaro per valutare al meglio i pregi ed eventuali difetti , anche se molti lo dolcificano con lo zucchero per esaltare al meglio il nostro palato e il nostro olfatto ai sentori dell’amato caffè.
la degustazione avviene con la valutazione di quattro caratteristiche organolettiche del caffè che sono le seguenti:

vista :  un buon espresso si presenta dall’aspetto cremoso , compatto e duraturo , con la formazione di bollicine finissime e di un colore nocciola
con uno spessore che và dai tre ai cinque millimetri . se una miscela è composta di arabica , la crema apparirà di colore chiaro ed evanescente.

olfatto :  bere il caffè e valutare l’intensità del profumo , cercare di percepire tutti gli aromi che l’espresso ci trasmette , ricerchiamo i seguenti pregi ( profumo di mandorle , nocciole , frutta secca , pesca , agrumi , albicocche , uva passa, albicocche e fichi ).

gusto :  il palato percepisce la densità del caffè espresso come corpo in anticipo sui gusti veri e propri. può capitare che la grana del caffè è imperfetta e dà una sensazione acre come può accadere con un frutto acerbo , l’espresso di buona qualità che contiene la specie arabica e robusta esprime un corpo ricco e grasso , leggero se la miscela è di solo arabica.

nell’espresso con miscela specie Robusta troviamo un tono amaro perchè è più ricca di caffeina mentre nella specie arabica si presenta un piacevole gusto acido .
retrolfatto :  il valore di un caffè espresso viene gudicato con la persistenza dei vari sentori fruttati di agrumi , cioccolato , spezie e nocciole, mandorle, vaniglia, pane tostato e castagne . più alta è la durata dei profumi, migliore è la qualità della grana .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.